Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

Gruppo_Pasian_di_Prato_2014_(1)[1]

Il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato Associazione di Promozione Sociale, è stato fondato nel 1966 da un gruppo di entusiasti amici tra cui Giorgio e Roberto Miani e Luigina Degano, tutt’ora componenti attivi e instancabili. Giorgio Miani fu il primo presidente a guidare il sodalizio dal 1966 al 2001, a cui seguì Claudio Degano (2001-2013) a cui subentrò nel 2014 l’attuale presidente Fausto Di Benedetto. Il sodalizio prende il  nome dal paese, Pasian di Prato, che si trova alle porte di Udine, in Friuli, nel nord-est d’Italia e da subito si è distinto per la sua inconfondibile eleganza interpretativa.

 

Con l’obiettivo di mantenere vive e rinverdire le tradizioni del Friuli, terra dalla lingua e peculiarità uniche, presentando nei sui spettacoli pagine vive e suggestive dell’anima semplice della sua terra, il Gruppo ripropone, con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti, l’atmosfera e lo scenario dell’antico Friuli, in rappresentazioni particolarmente apprezzate per l’ampiezza, la varietà e la durata.

Il gruppo pasianese nei suoi oltre cinquant’anni di storia ha presentato in centinaia di spettacoli in Italia, in Europa, Asia e oltre oceano in Canada, Stati Uniti, Argentina e Messico, il meglio del patrimonio folcloristico del Friuli, grazie all’impegno di una quarantina di elementi, tra cui una apprezzatissima e numerosa orchestra.

Composto da oltre 50 elementi tra danzerini e musicisti di tutte le fasce di età, ha presentato il folclore friulano sia su semplici “breârs”, palchi di “sagre” paesane, sia su prestigiosi palcoscenici di teatri nazionali ed internazionali; è stato ospite e ha partecipato a molte trasmissioni televisive nazionali e locali, ha collaborato e preso parte alla realizzazione di film.

E’inoltre ideatore e promotore di numerose iniziative nell’ambito culturale locale tra cui la giornata dedicata ai bambini del paese con la manifestazione “Bentornade Primevere” e il “Pan e Vin de Pifanie” la grande cerimonia dell’Epifania, molto sentita in tutto il Friuli, di cui ne cura la realizzazione da ben 48 anni. Ha ricevuto importanti riconoscimenti per l’attività svolta, tra cui si ricorda la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana in occasione dei 40 anni di fondazione conferita dall’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi nell’aprile 2006.

Fin dagli esordi della propria storia, il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato ha sempre dedicato ampio spazio all’organizzazione di festival folcloristici internazionali con cadenza quinquennale allo scopo di festeggiare i propri lustri, fino all’organizzazione nel 1997 di Folklorama – Rassegna Folcloristica Internazionale, che annualmente porta nelle più belle cornici del nostro Friuli la bellezza delle culture diverse dalle nostre con musiche e balli da tutto il mondo. Da sempre promotore della conservazione del patrimonio folcloristico regionale è, inoltre, membro dell’U.G.F. (Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia-Giulia), dell’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) e uno dei gruppi fondatori dell’A.G.F.F. nel 1986, Associazione tra i Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia di cui l’attuale presidente è Fausto Di Benedetto.

Pasian di Prato è un paese situato alla periferia ovest di Udine, raggiungibile tramite l’autostrada A23, con uscita “Udine Nord” o “Udine Sud”, e seguendo poi la tangenziale con uscita per Pasian di Prato.

Via Muris 40
33037 Pasian di Prato (UD)

Presidente
Fausto Di Benedetto

Cell.: 0039 340 7132994
Tel.: 0039 0432 663443

e-mail: info@furlana.it

sito: http://www.furlana.it/
Facebook: www.facebook.com/GruppoFolcloristicoPasiandiPrato
Instagram: www.instagram.com/gruppofolkpasiandiprato/

Comments are closed.