Il Gruppo Folclorico Primavera di Capriva del Friuli è nato negli anni ’80. Dopo una prima esperienza di collaborazione con la locale scuola elementare, si è dato struttura propria, dapprima come derivazione diretta del Gruppo Folcloristico Caprivese e poi, dal 1998 come gruppo autonomo.
Il “Primavera” costituisce il vivaio del gruppo Folklorico Caprivese “Michele Grion” e conta su un repertorio di oltre un’ora di balli eseguiti da numerosi bambini e ragazzi.
Parecchie sono le esibizioni che hanno visto protagonista il gruppo, sia in città Italiane, come a Norma o Castiglione del Lago, che in paesi esteri quali Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Germania, Mosca e Repubblica Popolare Cinese.
Il progetto molto ambizioso del gruppo è basato sul tramandare alle giovani generazioni, le tradizioni popolari attraverso le musiche e le danze coinvolgendo i ragazzi nella riscoperta dei valori fondamentali della nostra società, basati sullo stare assieme, sul rispetto reciproco e sul piacere di conoscere usi e costumi facendo nuove amicizie, confrontando la nostra storia e le nostre tradizioni con quelle degli altri popoli.
Il gruppo che ha nei validi insegnanti Annadie Crismale e Benito Tofful il loro punto di forza, può contare sull’apporto di diverse famiglie che sono coinvolte in questa fantastica avventura.
via Borgo Centa, 7
34070 Capriva del Friuli (Ud)
Presidente: Benito Tofful
Tel 0481-80222
e-mail: annadie2006@libero.it
Facebook: www.facebook.com/groups/1646074358963967/
Instagram: www.instagram.com/gruppo_primavera